Informativa ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e della normativa nazionale vigente relativi alla tutela del trattamento dei dati personali.
Nella sua qualità di “Titolare” e di “Interessato”, cioè di soggetto al quale si riferiscono i dati oggetto del trattamento e/o sono da Lei gestiti in responsabilità, desideriamo metterLa al corrente degli elementi essenziali dei trattamenti effettuati.
Finalità del trattamento.
La raccolta ed il trattamento dei dati personali sono effettuati al fine di condurre:
• l’adempimento di tutte le operazioni imposte da obblighi normativi, delle disposizioni fiscali e tributarie derivanti dallo svolgimento dell’attività di impresa e delle prescrizioni previste in materia di antiriciclaggio;
• l’instaurazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali in corso;
• le operazioni strettamente connesse e strumentali all’avvio dei suddetti rapporti, ivi compresa l’acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione del Contratto;
• la consegna, l’installazione e la configurazione in generale connessi alla fornitura, all’uso e/o all’assistenza sui Prodotti di nostra commercializzazione;
• l’evasione di informative precontrattuali da Lei sollecitate e per istruttorie rispetto alla stipulazione del contratto;
• l’esecuzione contrattuale dei Servizi e per la relativa gestione tecnica, amministrativa e contabile, nonché per valutare l’adesione da parte di WOOL SERVICE SRL a successive proposte contrattuali da Lei sollecitate, nonché verificare la sussistenza delle condizioni contrattuali in piena conformità alle quali possono essere applicate promozioni specifiche (ad esempio verificando l’esistenza, ovvero l’andamento, di eventuali rapporti contrattuali pregressi);
• la fornitura di Servizi a valore aggiunto, la rilevazione delle preferenze di consumo, applicazioni interattive, active desktops e servizi di accesso ai contenuti, per perfezionare i Servizi ed adeguare l’offerta alle esigenze della Clientela;
• la rilevazione delle preferenze di consumo e l’analisi in forma personalizzata, automatizzata od elettronica, delle informazioni acquisite attraverso l’utilizzo dei prodotti e/o Servizi;
• le attività afferenti il controllo dell’andamento delle relazioni con la Clientela conseguenti alla sottoscrizione dei Servizi, ovvero funzionali all’eventuale cessione, da parte di WOOL SERVICE SRL a società cessionarie/terzi, dei crediti dagli stessi derivanti;
• in caso di attivazione di Servizi/Contenuti Digitali, il numero di telefonia mobile/codice potrà essere trasmesso al Terzo fornitore di contenuti digitali che fornirà il servizio richiesto. Tale trasmissione è necessaria nell’ambito delle operazioni di attivazione dei Servizi Digitali ed è effettuata per consentire al Terzo fornitore di Contenuti digitali medesimo un’efficace gestione del servizio e di assistenza alla clientela.
Tali dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua/Vostra riservatezza e dei Suoi/Vostri diritti.
Le finalità contrattuali, d’erogazione dei servizi, di contenzioso commerciale e non, e promozionali riguardano il trattamento dei dati personali del solo Cliente. I dati personali del Cliente verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge nonché per future finalità commerciali.
Relativamente alle finalità intrinseche dei servizi erogati (ad es. di consegna, installazione, messa in opera ed assistenza sui Prodotti commercializzati), possono essere trattati dati personali di soggetti diversi, dove il Cliente di WOOL SERVICE SRL si configura quale Titolare del trattamento e la scrivente quale Responsabile Esterno.
Antiriciclaggio e Antiterrorismo.
Il conferimento dei dati previsti dalla normativa in materia di Antiriciclaggio e Antiterrorismo è obbligatorio e l’eventuale rifiuto di rispondere preclude la prestazione professionale richiesta e può comportare la segnalazione dell’operazione al competente organo di vigilanza. Al riguardo si precisa che il trattamento dei dati personali connesso agli obblighi antiriciclaggio avrà luogo avendo riguardo alle specifiche modalità di esecuzione imposte agli operatori non finanziari dal Regolamento in materia di identificazione e conservazione delle informazioni previsto dall’art. 3 comma 2, del D.Lgs. n. 56/2004 ed adottato con D.M. n. 143/2006. Altre informazioni potrebbero altresì essere tratte da fonti pubbliche per ottemperare agli obblighi di cui al D.Lgs. 231/2007.
Modalità di trattamento.
Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.
Luogo di trattamento.
I dati vengono attualmente trattati ed archiviati presso la sede di Via Postioma, 74 – 31020 Villorba (TV). Sono altresì trattati, per conto della Scrivente, da professionisti e/o società incaricati di svolgere attività tecniche, di sviluppo, gestionali e amministrativo – contabili oltre che presso soggetti terzi anche fornitori di servizi tecnico-informatici, nominati quali Responsabili, il cui elenco è disponibile a richiesta presso il Titolare.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati.
Alcuni dati sono indispensabili per l’instaurazione del rapporto contrattuale o per la sua esecuzione, mentre altri si possono definire accessori a tali fini. Il conferimento dei dati alla scrivente è obbligatorio per i soli dati per cui è previsto un obbligo normativo o contrattuale.
Conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento.
Nei casi in cui il conferimento dei dati è previsto da un obbligo normativo o contrattuale, l’eventuale rifiuto metterebbe il Fornitore nelle condizioni di non poter dare esecuzione o prosecuzione al Contratto in quanto costituirebbe un trattamento illecito. Nei casi in cui non sia previsto alcun obbligo di legge al conferimento dei dati, il rifiuto non sortirebbe le conseguenze di cui sopra ma impedirebbe comunque di dare esecuzione alle operazioni accessorie.
Comunicazione dei dati.
Ferme restando le comunicazioni e diffusioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati in Italia e/o all’estero a:
• Professionisti e consulenti, società di consulenza, società di factoring, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali, aziende operanti nel settore del trasporto;
• Enti Pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche come, ad esempio: Amministrazione Finanziaria, Organi di Polizia Tributaria, Autorità Giudiziarie, Ufficio italiano Cambi, Ispettorato del Lavoro, ASL, Enti Previdenziali, ENASARCO, Camera di Commercio, etc.;
• Eventuali altre aziende del Gruppo anche residenti all’estero (v. punto specifico seguente);
• Soggetti che possono accedere ai Vostri dati in forza di disposizione di legge;
I dati sensibili, ancorché trattati in forma del tutto anonima, non saranno oggetto di alcuna forma di diffusione e/o cessione, fatto salvo esclusivamente per il raggiungimento dei fini acclarati dalla presente e dietro specifica autorizzazione scritta da parte Vostra.
Trasferimento dei dati all’estero.
I Suoi dati potranno essere comunicati e/o trasmessi all’estero, anche verso Paesi Terzi non europei, solo per l’esecuzione degli obblighi derivanti dal contratto di servizio e/o al mandato del quale Lei è parte interessata o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche Sue richieste, ovvero per la conclusione o per l’esecuzione di un contratto stipulato a Suo favore nel pieno rispetto degli art. dal 44 e s.s. del GDPR 2016/679, ovvero per motivi esclusivamente tecnici legati alla struttura del Sistema Informativo aziendale e/o all’applicazione di misure di sicurezza tecniche e organizzative ritenute idonee dal Titolare (art. 32 GDPR 2016/679).
Tempi di conservazione dei dati:
I dati forniti verranno conservati presso i nostri archivi secondo i seguenti parametri:
• Per le attività di amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di produzione, assistenza e manutenzione, spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni come stabilito per Legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento;
• Per le finalità di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela ed elaborazione di statistiche ad uso interno i tempi di conservazione sono fino alla scadenza del contratto e/o della relazione commerciale di fornitura;
• Per le finalità di marketing: 24 mesi;
• Per le finalità di profilazione: 12 mesi.
I dati di coloro i quali non acquistano o usufruiscono di prodotti e/o servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato.
Diritti dell’interessato.
Relativamente ai dati personali medesimi l’interessato può esercitare i diritti previsti nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. dal 15 al 22 del GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente. In caso di sottoscrizione di una qualsiasi forma di consenso al trattamento richiesto dalla WOOL SERVICE SRL si fa presente che l’interessato può revocarlo in qualsiasi momento, fatti salvi gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente al momento della richiesta di revoca, contattando il Titolare del trattamento ai recapiti di seguito riportati.
Diritto di Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo a WOOL SERVICE SRL, come previsto dall’art. 77 del GDPR 2016/679 stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR 2016/679)
Titolare del trattamento.
Il Titolare del Trattamento, al quale Lei potrà rivolgersi per far valere i diritti di cui agli artt. dal 15 al 22 del GDPR 2016/679 e dalla normativa nazionale vigente, è WOOL SERVICE SRL, con sede in Via Postioma, 74 – 31020 Villorba (TV). L’elenco dei Responsabili è disponibile, a richiesta, presso la segreteria della Ditta. I suddetti diritti potranno essere da Lei esercitati anche mediante l’invio di comunicazioni al seguente indirizzo di posta elettronica: info@woolservice.it.
Villorba, 29/04/2019
WOOL SERVICE SRL